giovedì 17 novembre 2016

L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE

Apprezzare e disprezzare è un sentimento che la maggior parte di noi sente per qualcuno. Ma è sempre dietro un'imprevisto o un ostacolo che la parola disprezzo prende la sua forma più grande.
Questa parola vuole dire "dare poco valore alla persona". Dis Prezzo significa sotto: è usata soprattutto dai vigliacchi per delegittimare il lavoro altrui, come dire "l'erba del vicino è sempre più verde.
In realtà il disprezzante critica qualcuno per nascondere il desiderio di essere capace quanto lui e abbassarne a proprio vantaggio il valore.
Codesto, usa questa tattica per arrecare danni agli altri e uscire dall'ombra dell'anonimato. E' la tecnica degli arrivisti, che pur di raggiungere i loro scopi, non esitano a giocare a scaricabarile evitando di assumersi qualsiasi tipo di responsabilità per apparire puri e casti alla platea giudicante.
Chi apprezza invece sarà apprezzato, è la vita che lo dice nella poesia del suo infinito. Come una legge di attrazione che richiama i forti con i forti e i deboli con i deboli.



Nessun commento: