martedì 15 novembre 2016

LO SCRITTORE CHE FUI

Torino 23 giugno 2016 - Ci sono periodi dell'anno dove ti fermi a riflettere, giorni dove sei bloccato a casa dall'influenza, dove la routine si ferma e lascia il posto a pensieri di ogni genere.
C'è chi patisce e soffre in silenzio, c'è chi con un post esterna i propri sentimenti. C'è chi pensa di non essere all'altezza, ma non è così, perchè i cuori puri e umili possono raggiungere qualsiasi obiettivo.
I cuori puri e umili saranno premiati, ne sono certo.
In questa vita terrena a volte siamo attratti dal materialismo, un sentimento inconscio che ha radici lontane, dove fin dai primi secoli il denaro ha inondato questo mondo di contenziosi macchiati di sangue, molto sangue, tanto sangue.

Ed è per questo che forse qualcosa andrebbe cambiato, ma ad una generazione che non accetta consigli cosa si vuol chiedere?
Una domanda difficile anche per una mamma che crede di influenzare il pensiero del proprio figlio, beh non funziona così, o meglio non basta per avere il suo consenso, bisogna andare oltre. E' un po' come quando costruisci una casa, senza i pilastri non regge.
E se la matematica è la trama in cui si è costruita la nostra civiltà, la pratica è un grande nostro alleato.
Abbiamo imparato a parlare parlando, abbiamo imparato a giocare giocando, abbiamo imparato a lavorare lavorando, abbiamo imparato a vivere vivendo.
Usando una frase calcistica direi che forse è arrivato il momento di scendere in campo, lo abbiamo fatto poco, o meglio, i tempi son cambiati, e oggi più che mai che bisogna predicare bene e metterlo in pratica.
Non c'è miglior modo per essere credibili che dare gli esempi giusti o al contrario scegliere i nostri modelli: I cosiddetti "role model", perché sono coloro i cui comportamenti ci aiutano a diventare le persone che vorremmo essere e ci ispirano a fare la differenza. Scegliere saggiamente il proprio role model significa subire la sua influenza positiva e ricevere gli stimoli giusti per poter migliorare. Optare per un modello di riferimento nella tua vita personale è diverso dallo scegliere come role model una celebrità, bisogna scegliere dei veri maestri di vita che possano aiutarci a crescere o migliorare la nostra vita.
Non è facile, ma a volte basta pensare che su questa Terra siamo solo di passaggio per avere un cuore più tenero.
Non mi dilungo, ma ogni tanto mi prende la nostalgia dello "scrittore" che fui, amatorialmente s'intende, e mi fermo a riflettere, trovando l'ispirazione giusta, dettata da un filo d'aria che mi accarezza le spalle e un cielo azzurro come i colori della nostra nazionale, e visto che ci siamo;
Forza Italia.

Nessun commento: