martedì 9 maggio 2017

IL PIACERE VANO DELLE ILLUSIONI

Sognare la libertà è anche sinonimo di manifestare sentimenti ed emozioni che poi in fondo sono lo specchio di come la Vita ti scorre davanti. Spesso mi si rimprovera una scrittura malinconica, ma come in tutte le migliori opere la tristezza prevale su tutto.
I miei articoli, spesso criptati, rappresentano un messaggio nascosto, spesso indiretto, e tutti i riferimenti sono puramente casuali.
Nel corso del tempo ho appurato che molti romanzi che ho scritto vengono interpretati in modo diverso anche se allo scrittore appaiono chiari e limpidi come l'acqua cristallina del mare dei caraibi.
Tutto questo nasce da un contesto dove i lettori sono per la maggior parte improvvisati, nel senso che passano da qui per caso, invitati dalla curiosità di leggere un articolo sponsorizzato sui social, ma lontani anni luce dai veri appassionati della lettura in tutte le sue forme.
Ragion per cui l'autore scrive prevalentemente per se stesso, riconoscendo la mediocrità dell'essere umano, il quale spesso spreca la sua vita ad aumentare la propria ricchezza e il proprio potere mediatico distruggendo la vera essenza della Vita stessa, vale a dire Valori e Sentimenti.
Come dire, il fine giustifica i mezzi, una frase storica che forse ha avuto il suo massimo valore a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, ma che oggi ha perso di gran lunga il suo significato specialmente in un contesto sociale, dove i valori umani vengono prima di tutto, anche a costo di rinunciare a qualcosa di importante come soldi e beni puramente materiali.
E' tutto vero, nella Vita contemporanea è difficile convincere qualcuno con un semplice discorso camuffato, anzi, la morale di questo ragionamento ci suggerisce che è proprio il contrario: sono i lettori che scelgono gli artisti diventando loro fans fino alla fine, proprio come un tifoso ama la propria squadra, esaltandola nei momenti belli e vincenti, difendendola nel momenti brutti e perdenti.
Ma non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta, specie per chi ha costruito la sua immagine sull'alta moralità e sui sani principi, pur sapendo che il più solido piacere di questa Vita è il piacere vano delle illusioni.


Nessun commento: