FELICE

FELICE

giovedì 23 aprile 2020

UNA PROVA DI FORZA

Domani è il mio compleanno. Ho rimosso la data ricordo da Facebook in modo che nessuno si senta obbligato a darmi gli auguri.
Sinceramente non ricordo l'ultima volta che ho festeggiato gli anni, forse nel 2016 ma no ne sarei cosi' convinto.
Domani è il mio 37esimo compleanno.
Quando il tuo animo è triste hai poco da festeggiare, anche se apparentemente tutto sembra normale. Non ci vuole molto per essere tristi sia chiaro, a volte basta qualcosa fuori posto che il tuo stato d'animo non sia dei migliori. 
Certamente ci sono situazioni personali che hanno urtato la mia sensibilità. Amici che mi hanno tradito, ricordi che mi hanno ferito, situazioni che mi hanno scalfito.
E' anche vero che il mio modo di scrivere malinconico prevede quella giusta dose di tristezza che accompagna il mio viaggio. 
Quel sottile dispiacere che mi tiene compagnia fa parte del mio modo di essere, ed è forse questa mia piccola grande solitudine che mi dà l'ispirazione di scrivere quasi quotidianamente.

Domani è il giorno del mio compleanno, 37 anni passati a fare del bene al prossimo, giurando fedeltà persino alla Patria, come se non bastassero le centinaia di persone che ho aiutato durante il mio percorso.
Ed è proprio domani che mi sento di ritrovarmi nel mezzo del cammino della mia Vita, non in una selva oscura come diceva Dante, ma in uno stato interiore dove per identificarsi bisognerebbe ascoltare una canzone di Marco Masini.
37 anni passati a girovagare l'Italia: da Melito Porto Salvo a Saint Vincent, e poi Cava de Tirreni, Parma, Udine, Siena, Bologna, Genova, Firenze, Milano, Brescia, Bergamo, Rieti, Sabaudia, Verona, Vicenza, Roma, Capua, Torino, Bolzano, Brandizzo. A quale sono legato di più? Senza dubbio a Ronco Biellese.
Quando leggi tutto questo hai come l'impressione di aver capito qualcosa, invece tutto quello che conta ce l'hai nella tua testa ed è forse il frutto di quell'immaginazione segnata dai ricordi.
E' tutto come una prova di forza o come si dice ultimamente una Resilienza. 3
37 anni, senza che nessuno mi regalasse niente. E' cosi' un giorno vale l'altro, come se tutto fosse uguale, almeno per voi. 
Buon compleanno Rosario



Nessun commento: